Previdenza Complementare Prevedi – Contribuzione Contrattuale
In attuazione di quanto previsto dai CCNL Edili Industria ed Artigianato rinnovati nel 2014, nonché dal successivo accordo nazionale attuativo del 18.11.2014 (allegato alla presente), si comunica che, con decorrenza 1 gennaio 2015, è istituito un contributo contrattuale Prevedi in favore di tutti i lavoratori soggetti ai contratti in parola, sia operai che impiegati.
La quantificazione del nuovo contributo, stabilito nella misura di 8 euro mensili, riparametrati su base 100 secondo le allegate tabelle (elaborate per i CCNL Edili Industria ed Artigianato), viene calcolato per gli operai dividendo il contributo medesimo per 173 e maggiorando l’importo del 18,50 %. L’ammontare così ottenuto dovrà poi essere moltiplicato per le ore di lavoro effettivamente prestate. Per gli impiegati -invece- non è prevista riparametrazione oraria e l’importo, calcolato su base mensile, dovrà essere versato per 14 mensilità (le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni devono essere computate come mese intero).
Il contributo contrattuale non avrà incidenza sugli istituti retributivi previsti dai vigenti contratti collettivi, compreso il trattamento di fine rapporto.