Versamenti ed utility

Versamenti ed utility

Versamenti ed utility

VERSAMENTI, ACCANTONAMENTI E CONTRIBUTI

Le Imprese aderenti sono tenute a versare alla Cassa Edile, in conformità alle disposizioni del CCNL, degli accordi nazionali di settore nonché del contratto integrativo provinciale, e secondo le misure ed i criteri ivi stabiliti, gli importi:

  • degli accantonamenti per ferie e gratifica natalizia;
  • dei contributi Ente Unico Formazione e Sicurezza;
  • dei contributi per Anzianità Professionale Edile;
  • delle quote paritetiche nazionali di adesione contrattuale;
  • delle quote paritetiche territoriali di adesione contrattuale;
  • del contributo complessivo per le previdenze sociali di cui al vigente contratto collettivo nazionale di lavoro e al vigente contratto integrativo provinciale;
  • dei contributi e delle quote TFR destinati al Fondo Pensione Complementare;
  • delle multe, nonché delle trattenute a titolo diverso dal risarcimento danni, applicate nei confronti dei lavoratori.

L’impresa è pertanto regolare se ha versato accantonamenti e contributi, ma anche presentato la denuncia entro il mese successivo a quello di competenza.

Ai fini dell’accertamento della data di effettivo versamento di quanto dovuto alla Cassa Edile da parte dell’impresa, si fa riferimento alla data di accredito comunicata dall’Istituto Bancario alla Cassa stessa.
Sono considerati regolari i versamenti accreditati non oltre il quinto giorno successivo a quello di scadenza dell’obbligo di versamento.

Resta salva la facoltà dell’impresa di dimostrare che il versamento è stato effettuato in data anteriore al quinto giorno antecedente la data di accredito.
E’ fatta salva, altresì, la possibilità per la Cassa Edile di accertare una diversa data di effettivo versamento.
Per quanto riguarda il valore dei versamenti relativamente alla Gratifica natalizia e ferie (GNF) il trattamento economico spettante agli operai è assolto dall’impresa con l’accantonamento presso la Cassa Edile di una percentuale lorda complessiva del 18,50%. L’accantonamento deve essere effettuato al netto delle ritenute di legge. La percentuale complessiva netta è fissata convenzionalmente al 14,20% 

 


Allegati

COORDINATE PER IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI